Chi siamo

BIOS IS, è una società di ingegneria costituita nell’Ottobre 2013. Riunisce le esperienze e le competenze dei suoi soci - agronomi, architetti, biologi, chimici e ingegneri - che svolgono da anni l’attività professionale sia in forma di liberi professionisti che di studi associati. In BIOS IS sono confluiti infatti, oltre ai singoli professionisti, StudioBiòs Associati, parte Elementi Studio Associato mentre la società di ingegneria IRIDRA è uno dei soci.

L’idea alla base è “mettere a sistema” competenze diverse che abbiano come filo conduttore il principio della sostenibilità ambientale quale strumento più adatto per affrontare la sfida di coniugare gli elementi naturali, l’ambiente costruito e il corretto utilizzo di risorse naturali nel tempo. Adottiamo  un approccio interdisciplinare nell’affrontare valutazioni, consulenze e progetti dalla micro alla macro scala, in architettura, gestione del territorio, impianti ed energia.

  

Achille Paolo Arcuri | Ingegnere civile
Esperto in progettazione e calcolo strutturale di opere di ingegneria civile, edile, stradale ed industriale; progettazione, gestione e coordinamento generale dei lavori di realizzazione, fino all'esercizio, di complessi industriali impegnati nell'agro- alimentare. Ha esperienze specifiche nel campo della consulenza tecnica e stima di immobili, terreni ed impianti industriali.

Manrico Benelli | Biologo | Consigliere
Esperto nel campo ricerca e consulenza del reporting ambientale, della programmazione e gestione delle risorse ambientali e degli strumenti di sostenibilità e dell’applicazione di strumenti di valutazione (Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di Incidenza, ecc). Ha esperienze specifiche nel campo della realizzazione di bilanci ambientali, di rapporti sullo stato dell’ambiente e della sostenibilità, di gestione dei processi di Agenda 21 locale, e nella redazione/gestione di progetti europei.

Barbara Bonadies | Architetto
Progettista e consulente per la bioclimatica e progetti innovativi per il risparmio energetico di edifici, relatrice per corsi di Bioarchitettura per tecnici delle P.A. sul tema della bioclimatica e delle linee guida per il costruire sostenibile.

Riccardo Bresciani | Ingegnere per l'ambiente e il territorio
Esperto in studi, dimensionamento di processo, progettazione, direzione dei lavori di impianti, opere e reti idrauliche, sistemi di depurazione e fitodepurazione per acque di scarico e meteoriche, sicurezza nei cantieri, elaborazione strategie di gestione sostenibile del ciclo delle acque.

Marcello Cei | Ingegnere elettronico 
Esperto di progettazione e calcolo di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Ha esperienze specifiche nell’ambito della domotica.

Giordano Fossi | Agronomo | Consigliere
Esperto in pianificazione e progettazione nell'ambito della riqualificazione paesaggistica e territoriale con particolare riferimento alla riqualificazione fluviale e all'ambiente agroforestale. Ha esperienze specifiche nelle attività di coordinamento progetti e studi, direzione lavori, inserimento ambientale, pianificazione delle risorse ambientali e territoriali.

Francesco Marinelli | Ingegnere civile  
Esperto in progettazione nel campo della Bioarchitettura e della bioedilizia, redattore di linee guida sul costruire sostenibile di numerose Amministrazioni Pubbliche e esperto in progetti con metodica di progettazione partecipata. Ha esperienze specifiche, oltre che nella progettazione e direzione lavori, nella redazione dei PAES in comuni italiani (direzione tecnica nella raccolta dati) e assistenza su finanziamenti ed incentivi, redazione/gestione a progetti europei.

Nicola Martinuzzi | Ingegnere meccanico | Presidente                       
Esperto in strategie, studi, progetti e direzione per la produzione e gestione dell'energia e per la gestione sostenibile del ciclo delle acque. Project Manager e Construction Management in ambito civile, terziario e industriale.

Giacomo Pecchioli | Ingegnere per l'ambiente e il territorio                                         
Esperto di progettazione e calcolo di impianti meccanici civili ed industriali, direzione lavori ed assistenza alle imprese. Si occupa di sviluppo di soluzioni impiantistiche sostenibili, riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente, integrando tecnologie ormai affidabili e consolidate con sistemi innovativi e all'avanguardia.

Ludovico Susani | Chimico, PhD | Consigliere                           
Esperto in implementazione di sistemi di gestione sostenibile dell’energia (UNI ISO 50001), audit energetici per settore civile, terziario e industria; analisi di fattibilità tecnico economiche in materia di risparmio energetico; efficientamento energetico di processo e/o prodotto. Ha esperienze specifiche nella redazione e gestione di progetti europei in materia di ambiente, relazione con comunità europea e rendicontazione. È Energy Manager.

Giuliano Trentini | Ingegnere per l'ambiente e il territorio                                 
Esperto in pianificazione e progettazione nell'ambito della riqualificazione paesaggistica e ambientale con particolare riferimento alla riqualificazione fluviale. Esperto nell'integrazione degli obiettivi di cui alle direttiva “Acque” (2000/60/CE) “Alluvioni” (2006/60/CE) e “Habitat” (92/43/CEE). Ha esperienze specifiche nel coordinamento di progetti e studi, direzione lavori, inserimento ambientale, pianificazione delle risorse ambientali e territoriali e coordinamento processi partecipativi.

IRIDRA S.r.l.                                                                   
Eccellenza nel campo dei sistemi di gestione sostenibile delle acque. Fabio Masi, suo rappresentate in BIOS IS, sovraintende, come membro del comitato scientifico, alle attività legate al ciclo sostenibile delle acque.

 

 

Sede legale e operativa: Via La Marmora, 51 - 50121 Firenze
tel. +39.055.4089253 - fax +39.055.475593 - email: info@bios-is.it
C.F. e P.IVA 06393070484 - C.C.I.A.A. di Firenze n° 06393070484 - R.E.A. FI 624950