Edificio residenziale di 12 alloggi a Fidenza
Luogo: Fidenza (PR)
Anno: 2007
Committente: Cooperativa
Tipologia: Progettazione Bioclimatica
L’intervento oggetto della consulenza è un edificio residenziale di 12 alloggi situato nel comune di Fidenza.

E’stato dapprima simulato il soleggiamento dell’edificio a scala urbanistica, al fine di verificare gli apporti solari nelle diverse stagioni, per le diverse esposizioni delle facciate.
Nella verifica si è tenuto conto di logge ed altri elementi schermanti.
A seguito di tali simulazioni, particolare attenzione è stata dedicata ai vani scala, esposti a sud, che si è deciso di trattare alla stessa stregua di una serra solare, ovvero di un vano non riscaldato, che comporta un apporto indiretto del calore accumulato in inverno per gli alloggi confinanti al vano stesso.
I vani scala sono stati dunque progettati con una facciata ad elementi trasparenti, schermati da un sistema a lamelle orizzontali tipo brise-soleil di cui sono stati studiati i dimensionamenti in modo da garantire l’apporto solare invernale e la riduzione del carico termico estivo.
Le lamelle sono fissate a distanza dalla facciata dell’edificio, distinguendo il trattamento della torre ‘est’ e della "torre ‘ovest’ definendo un passo tra le lamelle.
E’ stato previsto un aggetto della copertura per schermare efficacemente la parte superiore delle torri.
Sono inoltre state effettuate le verifiche dell’illuminazione naturale all’interno degli spazi abitativi, e fatti alcuni accorgimenti progettuali per gli elementi di facciata (logge e velette) al fine di raggiungere in ogni ambiente il valore minimo di fattore di luce diurna medio del 2%.