Edificio residenziale di 19 alloggi a Fidenza
Luogo: Fidenza (PR)
Anno: 2007
Committente: Cooperativa
Tipologia: Progettazione Bioclimatica
L’intervento oggetto della consulenza è un edificio residenziale di 19 alloggi situato nel comune di Fidenza.

Sono state effettuate dapprima le simulazioni solari a scala urbana, per individuare eventuali problematicità sui fronti principali.
La facciata più critica è risultata essere quella orientata a sud-ovest, maggiormente esposta alla radiazione solare e conseguentemente con possibili carichi termici estivi, durante le ore pomeridiane.
E’stata pertanto presa in esame l’adozione di sistemi di schermatura, ed è stato deciso di limitare la superficie finestrata.
In particolare, è stata fornita come indicazione progettuale la possibilità di inserire dei sistemi di verde tipo pergole da integrare anche architettonicamente alla facciata.
Sono inoltre state effettuate le verifiche dell’illuminazione naturale per i singoli ambienti, all’interno dell’alloggio posto nella posizione più svantaggiosa.
E’ risultato che in alcuni vani l’illuminazione naturale non raggiungeva il valore minimo di fattore medio di luce diurna del 2%.
Pertanto è stata fornita indicazioni progettuali per modificare la profondità delle terrazze presenti sui fronti interessati, al fine di permettere un migliore illuminamento.